Una moneta cinese per due commemorazioni

La moneta fotografata (immagine tratta dal sito web ngccoin.com) è un esemplare coniato in bronzo-alluminio nella Repubblica Cinese, nota anche come Taiwan, con nominale 5 Chiao (corrispondenti a 50 Centesimi di dollaro cinese).

Come molte monete coniate con tirature elevate, presenta particolari spesso non presi in considerazione. E’ per questo che nel catalogo Krause, la “Bibbia” delle monete contemporanee, non viene catalogata come moneta commemorativa. In effetti, la natura celebrativa di questa moneta è racchiusa nella sola iscrizione presente al dritto, sotto il busto di Sun Yat-sen, personaggio iconografico della Cina che campeggia su gran parte della monetazione di Taiwan.

Se, infatti, l’iscrizione superiore ha come traduzione «Repubblica Cinese – Anno 43°», dove l’anno 43° è riferito al calendario Minguò[1] che fissa come anno 1° quello di fondazione della Repubblica (1912), l’indicazione nel giro basso è la seguente: «5° Mese 20° Giorno». In definitiva, la moneta in oggetto celebra un evento del 20 Maggio 1954.

Cosa è accaduto il 20 Maggio del 1954 a Taiwan? Da una lettera inviata da Edward Kann, celebre esperto di monete cinesi, all’amico Howard Bowker il 19 dicembre 1954 si apprende che la moneta, opera del modellista Mae Pao-Koo, ricorda due avvenimenti: il primo, coevo all’emissione, è la rielezione di Chiang Kai-shek alla guida del Paese, il secondo è la riorganizzazione della Banca nazionale, avvenuta esattamente otto anni prima[2].

Il rovescio della moneta, come gran parte delle coniazioni di Taiwan realizzate tra il 1949 e il 1955, mostra la mappa dell’isola sulla quale è riportata l’iscrizione cinese «Provincia di Taiwan» e, ai lati, il nominale 5 Chiao.

Bibliografia:

– GRAHAM D., KANN E., «Coinage of the Chinese Emigre Government» in Numismatist, December 1957

– DODSON O., «Mint in Exile» in CoinAge Magazine, August 1966

– «Taiwan 1954 Five Chiao Commemorative» in Journal of East Asian Numismatics, August 2017

 

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/Minguo_calendar

[2] “The Bank of Taiwan was reorganised into its present form on 20 May 1946, to be free from the Japanese influence” (cit. Sheng-Yi Lee, Money and Finance in the Economic Development of Taiwan)