Valore commerciale di una moneta

Come stabilire il valore di mercato di una moneta? Un buon sistema è costituito dalla consultazione di prezziari, che hanno però diversi limiti (divengono presto obsoleti, hanno un costo a volte elevato, ecc.). Ho cercato perciò un modo per ovviare a questi limiti, avvalendomi della consultazione delle aste ebay conclusesi con una aggiudicazione.

Prendiamo ad esempio la moneta della foto. Si tratta di un esemplare da 1 Rublo del 1924 dell’Unione Sovietica. Collegandosi al sito ebay.it si clicca in alto a destra su “Avanzata”.

Si accede ad un modulo di ricerca nel quale inserire le parole da cercare (in questo caso “rublo” e “1924”), scegliere la categoria in cui cercarle (“Monete e banconote”) e selezionare “Oggetti venduti”.

Lanciando poi la ricerca, appariranno le aste conclusesi con un’aggiudicazione, nelle cui descrizioni sono
state usate le parole “rublo” e “1924”. Può convenire lanciare la medesima ricerca anche sul sito ebay.com, tenendo conto che la lingua utilizzata nel sito americano è l’inglese, quindi al posto di “Avanzata” si clicca su “Advanced” (che è comunque nella medesima posizione), si cercano le parole “rouble” e “1924”, si sceglie la categoria “Coins & Paper Money” e si seleziona “Sold listings”. In questo caso la banca dati è molto più ricca e le aste conclusesi con una vendita sono numerose. In questo modo ci si può fare un’idea del valore di mercato del Rublo del 1924.