11 Febbraio 1659

La magnifica Corona danese del 1659 (foto tratta dal web) vuole celebrare la vittoria conseguita contro gli invasori svedesi, il cui re reclamava la corona di Danimarca.

Sul dritto è presente il monogramma del re di Danimarca Federico III e, nel giro, il nominale “IIII Marck” (4 Marchi = 1 Corona), l’indicazione del Paese e il millesimo. Intorno al monogramma, l’iscrizione “Ebenezer” che si riferisce ad un versetto biblico (1 Sam 7; 12): Allora Samuele prese una pietra, la pose tra Mispa e Sen, e la chiamò Eben-Ezer, e disse: «Fin qui il Signore ci ha soccorsi».

Il rovescio è davvero curioso. Sulla destra appare la mano del re svedese che tenta di impossessarsi della corona danese, ma da una nuvola a sinistra fuoriesce la mano di Dio che con una spada punisce il suo tentativo. Sotto la corona, la data “ii Feb.” e, nel giro, l’iscrizione latina che significa “Per la gloria di Dio solo”.

Di questa moneta esiste la variante in basso che riporta nel giro del dritto la legenda latina “Dominus providebit” (foto tratta dal web).