Vlad Tepes (Dracula)

Romania (2009)

Nominale e millesimo: 10 Lei, 2009

Dritto: Volto di Vlad Tepes, nome e stemma dello Stato, nominale e millesimo

Rovescio: Riferimento al più antico documento nel quale viene citata la città di Bucarest: redatto in latino e datato 1459, reca la firma di Vlad III di Valacchia. E’ rappresentato anche il Palazzo che ospitava la corte di Vlad III

Fonte immagine: numista.com

Vlad III di Valacchia (Sighișoara, novembre o dicembre 1431 – dicembre 1476 o gennaio 1477) fu membro della Casa dei Drăculești, un ramo della Casa di Basarab, molto conosciuto anche con il suo nome patronimico: Dracula.

Noto anche come Vlad Țepeș (in rumeno: Vlad l’Impalatore), fu tre volte voivoda (principe) di Valacchia (nel 1448, dal 1456 al 1462 e infine nel 1476). Suo padre, Vlad II Dracul, fu membro dell’Ordine del Drago, fondato per proteggere il Cristianesimo in Europa orientale. Vlad III è venerato come eroe popolare in Romania così come in altre parti d’Europa per aver protetto la popolazione rumena sia a sud che a nord del Danubio.

Il soprannome ‘Impalatore’ deriva dalla sua pratica di impalare i nemici. Durante la sua vita, la reputazione di essere un uomo crudele e sanguinario si diffuse in Germania e in tutta Europa.

Vlad III fu celebre fonte d’ispirazione per lo scrittore irlandese Bram Stoker nella creazione del suo personaggio più famoso, il conte Dracula, protagonista dell’omonimo romanzo (tratto da wikipedia).