Horatio Nelson

Regno Unito (2005)

Nominale e millesimo: 5 Pounds, 2005

Dritto: Profilo della regina Elisabetta II e nominale

Rovescio: Volto di Horatio Nelson, il suo nome con anno di morte e millesimo

Fonte immagine: numista.com

Lord Horatio Nelson, primo visconte Nelson e primo duca di Bronte (Burnham Thorpe, 29 settembre 1758 – Capo Trafalgar,21 ottobre 1805), è stato un ammiraglio britannico.

Per le sue vittorie nelle tre grandi battaglie navali in cui era comandante in capo è ancora oggi uno dei più amati e celebrati eroi nazionali d’Inghilterra, ma non mancano nella sua vita episodi controversi, come la parte avuta negli orrori seguiti alla fine della Repubblica Napoletana nel 1799.

Il suo ruolo di Eroe Nazionale dell’Impero britannico, vittorioso in importanti battaglie, ha attirato su di lui l’attenzione di numerosi biografi, la maggior parte dei quali si è limitata a riproporre la consolidata biografia ufficiale, edita pochi anni dopo la morte con la collaborazione interessata del fratello di Nelson e di numerosi esponenti governativi. Recentemente alcune opere (specialmente il libro di Terry Coleman) hanno dedicato maggior attenzione a documenti ancora disponibili dai quali è possibile risalire ad un Nelson meno “agiografico” (tratto da wikipedia).