Tre leopardi per Jersey

Il Baliato di Jersey è formato dall’omonima isola e da altre isole più piccole che si trovano nel Canale della Manica. Con “baliato” si intende un territorio affidato alla giurisdizione di un funzionario, detto “balivo”, figura molto diffusa nel Medioevo, soprattutto nel mondo anglosassone.

La moneta da 5 Scellini in foto celebra il 9° centenario della battaglia di Hastings, nella quale il normanno Guglielmo il Conquistatore, che già controllava tutte le Isole del Canale, sconfisse Aroldo I d’Inghilterra. Dapprima gestita separatamente come parte del Ducato di Normandia, nel 1204 Jersey divenne un possedimento personale del re d’Inghilterra.

Attribuzione immagine: Sodacan, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Lo stemma al rovescio è il medesimo del Regno d’Inghilterra prima del 1603, quando la Corona inglese e quella scozzese vennero unificate. La blasonatura è la seguente:

«di rosso, a tre leopardi l’uno sull’altro d’oro armati e lampassati d’azzurro»

Due sono le principali ipotesi sulla genesi dello stemma inglese:

  • la prima la vorrebbe originata dallo Stemma della Normandia: quest’ultimo, infatti, è di rosso, a due leopardi d’oro, armati e lampassati d’azzurro. Ai due leopardi ne sarebbe stato aggiunto un terzo per rappresentare il “regno anglo-normanno”;
  • nella seconda ipotesi lo stemma dell’Inghilterra sarebbe il risultato dell’unione tra l’insegna normanna e quella di Guienna o Aquitania, che consta d’un unico leopardo d’oro in campo rosso.