José de San Martín

Argentina (1978-1980)

Nominale, millesimo e zecca: 100 Pesos, 1979, Buenos Aires

Dritto: Nominale e millesimo

Rovescio: Generale José de San Martìn

Fonte immagine: numista.com

José Francisco de San Martín y Matorras (Yapeyú, 25 febbraio 1778 – Boulogne-sur-Mer, 17 agosto 1850) è stato un generaleargentino, le cui campagne furono decisive per l’indipendenza di Argentina, Cile e Perù.

Compì gli studi militari in Spagna e, una volta entrato nell’esercito di tale Paese, combatté in Nordafrica contro Napoleone, impegnandosi poi nella guerra d’indipendenza spagnola nelle battaglie di Bailén e dell’Albuera.

Assegnato con il grado di tenente colonnello a un reggimento di Buenos Aires, concepì il piano di emancipazione delle colonie sudamericane dalla madrepatria; realizzò l’indipendenza argentina e successivamente combatté per quelle del Perù e a seguire del Cile.

Morì in Francia nel 1850 ed è considerato insieme a Simón Bolívar tra gli artefici più importanti della fine della colonizzazione spagnola in America Latina; l’Argentina lo onora come Padre della Patria e lo considera eroe nazionale; il Perù gli riconosce il titolo di liberatore del Paese nonché di “Fondatore della Libertà del Perù”, “Fondatore della Repubblica” e “Generalissimo”; l’ejercito de Chile gli riconosce il grado di Capitano generale (tratto da wikipedia).