Quiz numismatici – Livello intermedio

Benvenuto al Quiz - Livello intermedio

Name Email
1. 


La moneta della foto appartiene alle coniazioni della Repubblica di San Marino. Al rovescio è rappresentato San Marino circondato dalla legenda latina RELINQUO VOS LIBEROS AB UTROQUE HOMINE. Qual è il significato esatto dell'iscrizione? A chi è riferita?

2. 



L'esemplare da 8 Soldi in foto venne coniato nel 1666 da Ferdinando I Gonzaga (1614 - 1675), principe di Castiglione delle Stiviere. Al rovescio sono rappresentati un'aquila e un biscione coronati, accompagnati dalla legenda latina BENE CONVENIVNT. Qual è la corretta traduzione dell'iscrizione latina e a cosa si riferisce?

3. 



La foto mostra un esemplare svizzero da 5 Franchi coniato in argento nel 1944. Al rovescio vi sono due iscrizioni: quella centrale, su tre righe, "St. Jakob an der Birs mcdxliv", e quella lungo il bordo, in latino, "mori malunt quam superari". A quale avvenimento è dedicata la moneta? E cosa significano le due iscrizioni?

4. 



Si tratta questa volta di un bellissimo zecchino veneziano, una tipologia di moneta che riscosse un enorme successo nei mercati internazionali e che venne coniata per più di cinque secoli. Pur variando in alcuni particolari, si può affermare che i soggetti raffigurati su entrambe le facce rimasero sempre i medesimi. Al dritto (la faccia di destra della foto) il Cristo benedicente in "mandorla" ellittica. Al rovescio il doge inginocchiato riceve il vessillo della città … da chi?

5. 



Il Quarto di Dollaro statunitense del 1999, dedicato allo Stato del Connecticut, ha per soggetto una pianta di quercia soprannominata "The Charter Oak", che in inglese significa letteralmente "La quercia del documento fondatore". Cos'ha di speciale questa quercia? In che modo è legata alla storia del Connecticut?

6. 



La foto mostra una Doppia in oro coniata a Roma da papa Clemente XI. Il rovescio presenta l'iscrizione in lingua latina disposta su quattro righe FERRO NOCENTIVS AVRVM. Qual è il suo significato?

7. 



Si tratta di una piccola monetina di bronzo, 1 Kreuzer austriaco del 1800. Intorno al profilo del sovrano Francesco II d'Asburgo appare l'iscrizione latina abbreviata FRANC·II·D·G·R·I·S·A·GE·HV·BO·REX·A·A·

Qual è la forma estesa, ossia senza abbreviazioni, della suddetta iscrizione? E quale la sua traduzione in italiano?

8. 



Il pezzo in argento da 100 Lire del 1988 appartiene ad un trittico coniato dalla Repubblica Italiana per celebrare il IX centenario dell'Università di Bologna. Al dritto appare uno studente di epoca medioevale intento a seguire una lezione. Il rovescio è occupato invece dall'immagine di una torre bolognese. Da dove è tratta l'immagine dello studente? E qual è la torre di Bologna rappresentata sulla moneta?

9. 



La bella Piastra di Papa Alessandro VII riporta sul rovescio la legenda in lingua latina "DISPERSIT DEDIT PAVPERIBVS I·E·M·I·S·S·" nella quale, delle ultime sei parole, è riportata solo l'iniziale. Quali sono le sei parole abbreviate? Qual è il significato della frase e da quale passo della Bibbia è tratta?

10. 

I quattro quarti della "moneta" in foto sono presi da 4 monete contemporanee.

A quali Paesi appartengono le 4 monete suddette?