José Rizal

Filippine (1975 – 1982)

Nominale e millesimo: 1 Piso, 1982

Dritto: Stemma di Stato e millesimo

Rovescio: Nome dello Stato, nominale e mezzo busto di Josè Rizal

Fonte immagine: numista.com

José Protasio Rizal Mercado y Alonzo Realonda (Calamba, 19 giugno 1861 – Manila, 30 dicembre 1896) è stato un poeta, scrittore,rivoluzionario, scultore, pittore, oculista e linguista filippino.

La sua vita e le sue opere furono ispiratrici del movimento nazionalista filippino. L’esecuzione e la conseguente morte nel 1896 lo hanno reso uno dei martiri della rivoluzione filippina. È considerato il più grande eroe filippino e de facto un eroe nazionale. L’anniversario della sua morte è oggi considerato giorno di festa nazionale nelle Filippine.

Rizal studiò all’Università Ateneo de Manila, ottenendo un bachelor nelle arti. Si iscrisse in medicina e filosofia all’Università di Santo Tomasper poi andare a Madrid, dove continuò a studiare presso l’Università Complutense di Madrid, ottenendo il titolo di licenziato in medicina. In seguito frequentò l’Università di Parigi e poi l’Università di Heidelberg. Si laureò in tre anni sia in medicina che in lettere e filosofia. Uomo d’ingegno e talento universale, oltre al tagalog sapeva parlare almeno altre dieci lingue. Era anche un poeta lirico, tra le sue opere figurano i romanzi Noli me tangere ed El filibusterismo.

Come figura politica, era leader di un’associazione di riforma non violenta, la lega filippina. La sua morte e le sue attività politiche furono ispiratrici della rivoluzione filippina, guidata da Andres Bonifacio e poi da Emilio Aguinaldo (tratto da wikipedia).