Sondaggio – Anni di collezionismo

Sono arrivati a più di 130 i collezionisti numismatici che hanno partecipato al sondaggio che ho proposto. La seconda anticipazione sui risultati riguarda il numero di anni di “passione” dei collezionisti numismatici. Il grafico conferma che la numismatica è una passione destinata a durare una vita intera. Infatti più del 40 % dei votanti colleziona moneta da più di 30 anni.

Sull’onda di questi dati, condivido con piacere una riflessione che Francesco Gnecchi ha riportato in uno dei suoi lavori:

«Come il celibatario sente la mancanza di una buona moglie, che gli porti negli ultimi giorni di vita il conforto dell’affetto e delle antiche memorie, così chi non è raccoglitore da giovane non potrà provare da vecchio la soddisfazione di rivivere fra una generazione intera di vecchi e fedeli amici, di ricordare tante antiche e piacevoli memorie, di avere infine un ineffabile conforto che lo accompagni fino all’estremo limite della vita. E in questo anzi il raccoglitore ha il sopravvento sull’uomo ammogliato. A quest’ultimo la moglie può premorire, mentre la collezione sopravvive sempre al raccoglitore!»

Francesco Gnecchi, “Monete Romane”, 1935