Un condor libero da catene

La moneta in foto, tratta dal web, è un esemplare da 1 Peso della Repubblica Cilena, coniato in argento .900 dal 1867 al 1891.

Pur riportando al dritto il monogramma dell’officina monetaria di Santiago (la lettera “S” sormontata da un’aureola, simbolo di San Giacomo Apostolo), i conii vennero preparati nella zecca americana di Philadelphia dall’incisore privato Anthony C. Paquet, sotto la supervisione dell’Incisore Capo della United States Mint James Barton Longacre, dopo una travagliata trattativa che aveva coinvolto l’incaricato del Governo cileno Asta Buruaga, il Direttore della zecca di Philadelphia James Pollock e il già citato James B. Longacre.

Il dritto è occupato dallo scudo dello stemma cileno fra rami di alloro, sormontato da tre piume. Lo stemma, creato da Charles Wood Taylor ed adottato ufficialmente il 26 giugno 1834, presenta i colori azzurro e rosso che sono riportati anche sulla moneta, grazie al significato che la rigatura assume nell’araldica. Infatti la rigatura orizzontale corrisponde al colore azzurro, mentre il rosso è rappresentato dalle righe verticali: nel caso di raffigurazioni in bianco e nero si utilizza il sistema di punti e tratteggi inventato dal gesuita Silvestro da Pietrasanta. Qui in basso, alcune delle corrispondenze riportate nel trattato “Tesserae Gentilitiae” del 1638 (immagine tratta dal sito pittorearaldico.it):

Il motto POR LA RAZÓN O LA FUERZA (Per la ragione o la forza) è stato spostato sul rovescio e ne costituisce la leggenda.

Il condor che domina il verso del Peso cileno presenta una catena spezzata nella zampa sinistra e alcuni anelli della stessa nel becco a simboleggiare sia la libertà dal dominio spagnolo, sia quella dal dittatore O’ Higgins, acclamato Padre della Patria dopo la vittoria sulla Spagna e successivamente esiliato nel 1823 per i suoi metodi dittatoriali. La zampa destra regge uno scudo ellittico con i colori azzurro e rosso del Cile, un fascio littorio con scure bipenne, simbolo dell’unità dello Stato, circondato da 15 stelle. Il numero di stelle rappresenta il numero di province in cui il Cile venne suddiviso con la Costituzione del 1833. Contando le stelle presenti in analoghi scudi sulle monete cilene, è possibile conoscere il numero delle province al momento della preparazione dei conii.

1853 – 1862: 13 stelle corrispondenti alle seguenti province:

  1. Atacama
  2. Coquimbo
  3. Aconcagua
  4. Santiago
  5. Valparaiso
  6. Colchagua
  7. Talca
  8. Maule
  9. Ñuble
  10. Concepción
  11. Arauco
  12. Valdivia
  13. Chiloé

In più vi erano 2 colonie:

– Colonia tedesca di Llanquihue

– Colonia nazionale di Magallanes

1863 – 1867: 14 stelle

Nel 1861 la colonia tedesca di Llanquihue si unisce a territori delle province di Valdivia e di Chiloé e viene costituita nuova provincia.

1867 – 1893: 15 stelle

Nel 1865 il Dipartimento di Curicó, facente parte della provincia di Colchagua, diviene la quindicesima provincia.