Brockage

Il Brockage è un errore di conio molto carino da trovare.
Il più delle volte è un errore che riguarda il Dritto della moneta, spiegherò poi il perché.
Si tratta di un errore in cui il rovescio della moneta presenta una copia speculare del Dritto in incuso e non in rilievo, al negativo.
Tutto dipende dalla procedura di coniazione che prevede l’inserimento del tondello vergine tra i due conii, quello del dritto e quello del Rovescio per la battuta.
Durante la procedura standard di coniazione (figura A), il conio del rovescio batte su quello del Dritto, imprimendo al tondello i rilievi di entrambi i conii.

Durante l’errore di procedura invece, chiamiamolo procedura di coniazione con Brockage, il tondello appena coniato, resta attaccato al conio battente, quello del rovescio (figura B).

Tra i due conii, per la velocità della procedura, viene inserito il nuovo tondello vergine, SENZA che ci si sia accorti che il precedente tondello è rimasto attaccato al conio battente.
La moneta appena battuta e incastrata nel conio battente, diventa a sua volta un conio, e ribatte l’immagine appena coniata, sul nuovo tondello, che avrà quindi un Dritto ben coniato e un rovescio con raffigurato in negativo il Dritto in incuso.
Si tratta di un errore ricercato che a volte può riguardare anche il rovescio (si chiama REVERSE BROCKAGE in questo caso, ma è più raro).

Questo errore capitava e capita tuttora indistintamente in tutte le epoche e monetazioni.

L’intero articolo è tratto dal blog storianumismatica.wordpress.com.

Un ringraziamento all’autore Pierpaolo Irpino che ha dato il consenso all’utilizzo del presente lavoro, comprensivo delle immagini.