Coppiola

Cosa si intende per coppiola?

La coppiola è una coppia di monete emesse dallo stesso Paese, aventi lo stesso soggetto e lo stesso millesimo. Inoltre il soggetto raffigurato sulla coppiola non deve essere presente su altri tagli di monete. Nella maggior parte dei casi la coppiola è coniata in un solo anno, ma non sempre è così.

Ecco alcuni esempi per chiarire cosa si intende per coppiola:

Le due monete della Somalia Italiana del 1925 (foto tratta da Moruzzi Numismatica) hanno stesso Paese, stesso soggetto e stesso millesimo. Inoltre il soggetto rappresentato si trova solo sui tagli da 5 e 10 lire, che sono stati coniati solamente nel 1925. Questa è una coppiola.

Le due monete in oro da 50 e 100 Lire del 1931 emesse dal Regno d’Italia (foto tratta da Numismatica Lago Maggiore) non hanno il medesimo soggetto e sono state coniate anche in altri anni. Poiché però costituiscono una coppia considerata omogenea e sono spesso vendute insieme, vengono definite anch’esse una coppiola. Questo esempio dimostra quanto sia poco regolamentato l’uso di questo termine, che si presta a libere interpretazioni.

 

 

Le due monete del Regno d’Italia da 10 Centesimi e da 50 Lire del 1911 (foto tratta da Numismatica Mazzarino) hanno il medesimo soggetto e sono state coniate solo nel 1911. In questo caso, però, vi sono altri due tagli di monete (da 2 e da 5 Lire) con il medesimo soggetto e lo stesso millesimo. Questa non è una coppiola.

Dittico e coppiola sono sinonimi? Mentre il termine coppiola si presta a diverse interpretazioni, il dittico è un termine molto più preciso e identifica due monete che, già in fase di emissione, sono offerte insieme in un’unica confezione.