Lo stemma del Regno d’Italia di Napoleone

Classical Numismatic Group, Inc. http://www.cngcoins.com, CC BY-SA 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/, attraverso Wikimedia Commons

Il 26 Maggio 1805 Napoleone Bonaparte viene incoronato Re d’Italia nella città di Milano. Da Primo Console della Repubblica Francese (come viene definito sulle monete d’Oltralpe coniate prima del 1804) e da Fondatore e Presidente della Prima Repubblica Italiana (secondo la leggenda delle monete emesse in Italia tra il 1800 e il 1804), Napoleone si trasforma in Imperatore e Re.

Lo stemma del neonato Regno d’Italia, rappresentato al rovescio, è una sintesi dell’opera di unificazione compiuta dal giovane imperatore e merita di essere esaminato con cura.

Coat_of_Arms_of_the_Kingdom_of_Italy_(1805-1814).svg: Sodacan  This W3C-unspecified vector image was created with Inkscape .derivative work: Sodacan, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons

Lo scudo al centro dello stemma è interzato in palo, diviso cioè in tre parti di medesima larghezza. 

  • Primo palo (cioè la colonna sinistra): in alto il gonfalone papale (espressione con cui si indica l’ombrellone che simboleggia l’autorità del papa sulla Chiesa cattolica) con le chiavi di San Pietro, a rappresentare le ex Romagne e Marche pontificie; in basso l’aquila d’argento su campo azzurro, stemma della Casa d’Este che regnava sull’ex Ducato di Modena e Reggio.
  • Secondo palo (colonna centrale): il “Biscione”, simbolo della famiglia Visconti e dell’ex Ducato di Milano. Numerose sono le interpretazioni date all’ingollato, l’uomo, o il fanciullo, tra le fauci del serpente.
  • Terzo palo (colonna destra): in alto, Leone di San Marco con berretto frigio a simboleggiare l’ex Repubblica di Venezia (si parla, in araldica, di “brisura”, cioè di alterazione di uno stemma, in riferimento all’aggiunta del berretto rivoluzionario); in basso, croce bianca in campo rosso con lambello (per il Piemonte) con torre d’argento (per Rovigo e Feltre).
  • Scudo: al centro dello scudo maggiore è presente uno scudo più piccolo d’oro con una corona di ferro a sei punte (la Corona ferrea), all’interno di un bordo rosso con otto anelli argentati (per la Lombardia).